Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Tilt

(Blog - clima)



Si, ormai la situazione climatica è in tilt.
Stamattina c'è un vento forte che asciuga la tanta pioggia caduta ieri; alla fine sarà come se non fosse successo nulla; forse; oppure ci lascerà qualche segno evidente, come successo negli ultimi tempi sempre più spesso anche dalle nostre parti.
Allagamenti di un paio di settimane fa hanno creato seri disagi, anche all'ospedale di Saluzzo. Alcune trombe d'aria, in un paio di occasioni, hanno fatto ben di peggio.
Sto ancora cercando di riprendermi, ad esempio, da quella che mi ha colpito in pieno, il 12 agosto: ha buttato a terra l'impianto di ciliegie e metà dell'impianto di mele, appena fatti un anno prima. Il danno è enorme: circa 800 piante di meli buttate via, da ripiantare ripartendo da zero e che non porteranno i frutti sperati nei prossimi anni, quelle di ciliegio sono riuscito a raddrizzarle con molta fatica e credo che per 1 anno o 2 saranno un po' sofferenti. I pali, sia di cemento che di legno, si sono spezzati come fossero grissini! E non potete immaginare lo sforzo di manodopera che sto sostenendo in prima persona nel sistemare il tutto senza intervento di mezzi pesanti come le draghe, che farebbero solo disastri con le piante piegate a terra: devo fare quasi tutto a mano.
Dal punto di vista del lavoro non mi dispiace quello che sto facendo, io non mi tiro mai indietro davanti al lavoro duro, ed ho imparato molte cose nuove; rimane da digerire il danno subito (di varie decine di migliaia di euro) che forse solo Dio un giorno potrà risarcirmi…

Pubblicato il 03/10/2020

Indietro     Visualizza prossimo post della categoria


Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2020 by Franco C.