Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Benzina

(Blog - notizie)



Più di un anno fa, vedevo con rabbia il nostro neo-nato EURO perdere rapidamente quota nei confronti delle altre monete, specie del Dollaro. Era un fatto grave che ci comportava una perdita del potere di acquisto e, ad esempio, un aumento della benzina, in quanto il prezzo del petrolio è sempre fatto in dollari. Leggo dai miei appunti che a marzo 2003 abbiamo pagato la benzina 1,070 euro al litro (con punte successive anche superiori, sino a 1,090). Poi c'è stata una inversione di tendenza, l'Euro ha iniziato la risalita, addirittura ha superato il dollaro ed è diventato fortissimo, ora un euro vale più di 1,2 dollari, con un incremento di oltre il 40%.
E qui arrivano i commenti che mi fanno andare in bestia: dicono che questa super-valitazione dell'Euro ci danneggia, che così non siamo competitivi e non riusciamo più a esportare!
Qualcuno è in grado di spiegarmi se c'è un momento in cui le cose vanno bene??? Quando l'Euro calava, andava male. Ora che è salito, va ancora male???
Qualcuno è in grado di spiegarmi come sia possibile che ieri ho fatto rifornimento pagando la benzina 1,047 Euro al litro, mentre visto l'andamento del cambio Euro-Dollaro e visto che il prezzo dipende sempre dal dollaro, avrei dovuto pagarla circa 0,800 Euro al litro! Non sò se la gente si rende conto che in un solo anno, senza una minima protesta, noi stiamo pagando la benzina il 20% in più di quello che dovremmo, ossia 400 lire in più, ma 400 lire non all'anno, bensì al LITRO!!!!!!!!!!!!

Pubblicato il 25/01/2004

Indietro     Visualizza prossimo post della categoria


Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2019 by Franco C.