Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

L'Asilo infantile

(Falicetto - Monumenti)



L'Asilo infantile (ovvero Scuola Materna) di Falicetto iniziò la sua opera il 12 gennaio 1894, quando per merito e tenace volontà dell'allora parroco don Maurizio Rinaudi, la scuola incominciò a vivere nel cortile e nelle camere parrocchiali, il tutto grazie anche al lascito di 8.000 lire da parte del suo amico Villar Chiaffredo.

Intanto iniziava la costruzione dell'edificio, con l'aiuto degli abitanti del luogo che condussero gratuitamente i materiali per la costruzione e ne sostennero con grande sacrificio l'opera, che venne collaudata il 20 ottobre del 1902 e prese il nome, in seguito ad un regio decreto, di 'Asilo Infantile Principessa Jolanda'.


Alla educazione ed istruzione scolastica hanno provveduto a lungo le suore salesiane, poi affiancate e definitivamente sostituite negli anni 80 da personale laico.

Negli anni 90, in seguito alla scarsità delle nascite ed alla struttura non più idonea dell'edificio, l'Asilo è stato provvisoriamente chiuso per alcuni anni.

Si è poi provveduto alla sua ristrutturazione e dal 2002, per la gioia delle famiglie falicettesi ove nel frattempo si è avuto un nuovo aumento delle nascite, ha riaperto i battenti.


Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2021 by Franco C.