Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo


Word - La barra standard

(INFORMATICA)



In questa lezione vediamo di approfondire un po' il funzionamento delle principali icone della barra Standard di Microsoft Word.

La descrizione numerata delle icone fa riferimento alla seguente figura:

Le icone della barra standard di word


Ecco in dettaglio il loro significato:
  1. Nuovo: apre una finestra a parte di Word con un nuovo documento vuoto;
  2. Apri: tramite una finestra di dialogo è possibile navigare tra le cartelle e lezionare il documento di Word che si desidera aprire per modificarlo, stamparlo, ecc;
  3. Salva: serve per salvare il documento; nel caso di un nuovo documento si apre una finestra di dialogo in cui è possibile scegliere persorso e nome del file da salvare; nel caso di un documento preesistente, invece, il file viene salvato immediatamente, senza alcuna richiesta di conferma;
  4. Stampa: effettua la stampa immediata del documento sulla stampante predefinita;
  5. Anteprima: apre l'anteprima di stampa del documento, da cui è poi possibile lanciare la stampa effettiva; è molto utile per verificare la corretta impaginazione, che non sempre corrisponde a quanto si vede durante la digitazione, prima di lanciare la stampa effettiva su carta;
  6. Taglia: si attiva ed è cliccabile solo quando viene selezionata una parte del testo del documento; il testo selezionato viene eliminato, tagliato, ed è poi possibile inserirlo in un'altra posizione; molto utile, ad esempio, per spostare una frase da un punto all'altro del documento;
  7. Copia: molto simile al comando precedente, con la differenza che il testo selezionato non viene eliminato, ma soltanto copiato nella memoria degli appunti;
  8. Incolla: con questo comando è possibile incollare la parte di testo prima spostata o copiata negli appunti con i comandi Taglia o Copia; vi ricordo che in alternativa a questi 3 comandi è possibile utilizzare le sequenze di caratteri ereditate da Windows, o meglio da DOS, ossia CTR + C per la copia, CTRL + X per il taglia, CTRL + V per incolla;
  9. Annulla: serve per annullare l'ultima, o da tendina anche una precedente, operazione effettuata, sia essa di digitazione, impostazione formato, cancellazione, ecc;
  10. Ripristina: comando opposto al precedente per ripristinare una operazione precedentemente annullata; è un tasto attivo ovviamente solo se in precedenza si è fatto un annulla operazione;
  11. Zoom: si può impostare il livello di zoom della visualizzazione scegliendo tra valori predefiniti nel menù a tendina, oppure digitare direttamente il valore desiderato, ad esempio 110 (si intende sempre in percentuale);
  12. Guida: cliccando su questa icona si apre la videata della guida in linea; la guida è strutturata in sezioni, oppure è possibile digitare una domanda o un argomento da approfondire; può essere utilissima per chi è alle prime armi, anche se non è semplice da consultare perchè è enorme;
  13. Opzioni: con questo tasto è possibile personalizzare le barre dei menù; si può decidere quali barre visualizzare, aggiungere o togliere pulsanti da una barra, spostare l'ordine dei pulsanti, ecc.

Indietro


Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.