Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

La serie infernale

(Recensione Libro)





Autore   Christie Agatha

Genere   Gialli

Pagine   175

Zoom copertina La serie infernale


Trama
Poirot riceve una lettera anonima, firmata ABC, dove si annuncia, per il 21 del mese, un omicidio nella città di Andover. In effetti, come annunciato, viene uccisa una vecchietta di nome Ascher. Come firma l'assassino abbandona sul corpo della vittima un orario ferroviario, denominato ABC.
Dopo giorni di indagini inutili, appare chiaro che si tratta di un serial killer, deciso a commettere una serie di omicidi, scegliendo vittima e città in rigoroso ordine alfabetico. Arriveranno, infatti, le lettere di avviso per i prossimi omicidi, che poi avverranno puntualmente a Bexhill, a Churston ed a Doncaster.
In seguito ad alcuni indizi e punti in comune fra i vari omicidi, Scotland Yard riesce ad acciuffare il colpevole, un semi infermo di mente, che ammette gli omicidi anche se non ricorda nulla. Ma poirot non è convinto, continua le indagini a modo suo e riuscirà finalmente a smascherare il vero, insospettabile, colpevole ed a riabilitare completamente il poveretto.


Estratto
"Proviamo ad immaginare che non sia stato Cust il responsabile dell'assassinio di Betty Barnard. E che, invece, il colpevole di questo delitto sia qualcun altro. Si potrebbe pensare, a questo punto, che questo qualcun altro possa essersi reso colpevole anche degli altri delitti?".
"Ma è un'assurdità!" - esclamò Clarke.
"Vi sembra davvero? E' stato a quel punto che ho fatto ciò che avrei dovuto fare subito. Ho esaminato nuovamente le lettere che avevo ricevuto, ma partendo da un punto di vista completamente diverso. Fin dal primo momento avevo avuto la sensazione che ci fosse qualcosa di stonato in quei messaggi... esattamente come un esperto di pittura capisce che l'attribuzione di un determinato quadro è errata..."
"Senza rifletterci a sufficienza, avevo ritenuto che la loro stranezza fosse attribuibile al fatto che erano state scritte da un pazzo. Così le ho esaminate di nuovo e stavolta sono arrivato a una conclusione del tutto diversa. Suonavano false perchè erano state scritte da un uomo perfettamente normale, equilibrato e sano di mente!"…

Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2018 by Franco C.