Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Decadenza di Saluzzo

(Piemonte - XV Secolo)



Nel corso del Quattrocento il Marchesato di Saluzzo fu caratterizzato dal lungo periodo di governo di Ludovico, dal 1426 sino al 1475.

E' un periodo ben povero di avvenimenti ed evoluzioni, il cui dato dominante è l'alleanza prima con gli Acaia e poi con i Savoia, cui i Saluzzo si sottomisero stabilmente, rinunciando di fatto ad una propria politica estera.


Questo legame fu più volte premiato dai Savoia, come nel 1463 in cui il duca di Savoia diede al marchese di Saluzzo l'incarico di suo rappresentante in Piemonte.

Alla morte di Ludovico I gli successe, fino ad inizio del Cinquecento, suo figlio Ludovico II, il quale cercò di rilanciare le sorti del principato, ottenendo alcuni importanti successi che non impedirono però il successivo imminente crollo.

Zoom della foto

Nel tentativo di rilanciare le sorti economiche di Saluzzo e dintorni, il marchese fece costruire un tunnel sotto il colle delle Traversette, nei pressi del Monviso, per facilitare i traffici, tramite il pagamento di appositi pedaggi, tra il Saluzzese e la Francia.

Il tunnel rimase attivo per alcuni decenni, ma col declino del marchesato fu abbandonato. Ci furono in seguito numerosi tentativi per recuperarne l'agibilità fino al periodo napoleonico. Oggi, in seguito ad alcune opere di restauro, rimane agibile a piedi a scopi turistici.

Verso fine secolo il marchese giurò fedeltà al re di Francia ed avviò una serie di provocazioni al giovane duca Carlo I di Savoia, provocandone lo scontro armato. I savoia invasero il marchesato e ben presto si impadronirono di tutti i centri importanti, compreso Saluzzo.

Ludovico II rimase bloccato in Francia e solo l'improvvisa morte del duca di Savoia, a soli 22 anni, permise la momentanea restituzione del marchesato ai Saluzzo.


Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.