Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Live Amet

(Poesie Luca Cava)





La tua assenza
era molto pesante
ieri al Live Amet.
Ho girato a lungo
tristemente
senza neanche vedere la gente.
Poi la birra ha fatto effetto
ed è stata
una buona serata.
Ma anche alla fine
tu eri nei nostri pensieri:
ne abbiamo parlato io e Michele.
Ci mancherai sempre.
Qualche birra
l'ho bevuta per te.
Ciao Luca.


Scritta domenica 23 giugno 2002, l'indomani della grande festa del Live Amet di Lagnasco. L'anno scorso avevo partecipato a questa festa con il mio amico Luca e due amiche. Era stata una bella festa. Dopo, senza dormire niente, eravamo andati al mare.

Quest'anno, dopo mesi di astensione dalla birra e dal bere in generale avevo da tempo identificato questa festa come una serata molto particolare: volevo viverla intensamente, dall'inizio alla fine, bevendo birra come ai vecchi tempi, in ricordo di Luca.

Per evitare problemi con la macchina, mi sono fatto portare da mio papà, prestissimo. Sono entrato tra i primi ed in tutta la sera ho bevuto parecchio, sicuramente un'inezia rispetto ai ritmi di un tempo, ma non sono più abituato ed ho faticato molto.

Le prime ore sono state molto dure. Ogni tanto qualche amico veniva a salutarmi e fare due parole, ma mi sentivo, anche in mezzo a migliaia di persone, molto solo. Eh sì, mancava Luca.

Un grosso vuoto ha accompagnato il mio animo per quasi tutta la serata. Ad un certo punto, grazie all'effetto della birra, sono andato a ballare e non ho pensato più a niente, mi sono scaricato un po'.

Prima di andare via, però, mi sono fermato a parlare un po' con Michele, altro grande amico di Luca, e non abbiamo potuto fare a meno di parlare della sua assenza.

Tra l'altro ho scoperto che il manifesto 'memorial CAVA' del Borgo che hanno messo sulla sua tomba è di venerdì, quando hanno fatto una festa in suo onore, e tutti gli amici hanno firmato.

Io non c'ero, non l'ho saputo. Ci sono rimasto molto male perchè non è affatto giusto che manchi la mia firma, anche se, lo sò, lui non ha affatto bisogno di quel gesto perchè sà perfettamente quanto gli ero e gli sono vicino.

Venerdì 07.01.2005: grazie Elisa, ora anch'io ho potuto firmare il manifesto, e ne sono contento. Ciao Luca, arrivederci in Paradiso.


Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.