Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Camaleonte

(Redazione - Comunicati)



Un camaleonte è un animale straordinario che sa adattarsi perfettamente all'ambiente che lo circonda, tanto che per mimetizzarsi e sfuggire ai predatori è abilissimo a cambiare il colore della sua pelle.

E' la tattica che ho usato per risollevare Specialissimo, dopo la crisi di metà anno. A dire il vero non ho cambiato tanto la pelle, la forma, a parte nella home page, quanto l'organizzazione dei contenuti, ottimizzando al massimo il codice per il posizionamento nei motori, secondo le ultime tendenze, che sono sostanzialmente cambiate.


Ed i risultati sono stati piuttosto immediati, anche più del previsto, tanto che alla fine la crescita globale annua è stata dinuovo molto positiva. Ecco di seguito alcuni dati in sintesi.

La partecipazione degli utenti nel 2009 è stata, come sempre, molto importante: oltre a diverse segnalazioni di eventi relativi a feste, sagre e manifestazioni, ad oggi ci sono 11 iscritti alla newsletter, 27 iscritti alle barzellette, 66 alle ricette, 15 alle vignette, mentre sono stati segnalati già 1364 siti.

Per quanto riguarda gli accessi, anche il 2009 rappresenta un record di incrementi con circa 213.000 visite e 811.000 pagine viste, che portano il totale complessivo dall'inizio a 553.000 visite e circa 2.262.000 pagine viste!.

L'aggiornamento del sito non è ancora stato concluso, c'è ancora molto da fare specie su alcune sezioni, come quella dell'almanacco e quella della directory link.

Nei prossimi mesi ci sarà un fermento particolare in quanto, per vari motivi, probabilmente prenderò la decisione di staccare alcune sezioni, diventate particolarmente importanti, da Specialissimo e dare vita a diversi nuovi siti indipendenti, anche se sempre strettamente legati al circuito link del gruppo Specialissimo

E' una scelta difficile, su cui medito ormai da tempo, ma che mi pare doverosa ai fini di differenziare e valorizzare meglio determinate categorie, ora un po' sacrificate in mezzo alle tante sezioni di Specialissimo.

Non mi resta che augurare a tutti quanti uno splendido 2010 coronato finalmente, si spera, da una decisa ripresa. E mi auguro che col vostro contributo il gruppo Specialissimo possa continuare a crescere sempre più rigoglioso!


Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2019 by Franco C.