Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Cambiamenti

(Redazione - Comunicati)



L'anno 2015, appena conclusosi, passerà alla storia del web come l'anno dei cambiamenti.

Dopo anni di relativa stasi, sono intervenuti due fatti distinti e piuttosto importanti che hanno di fatto portato alla totale revisione del codice dei siti, approfittando dell'occasione per rendere il tutto più snello ed all'avanguardia.

Il primo intervento, che è anche quello più importante ma meno invasivo dal punto di vista del codice, è stato quello per adeguarsi alle nuove norme della privacy relative all'uso dei cookies. E' così che, come avrete ormai notato in quasi tutti i siti, appare in ogni pagina del sito l'apposito banner informativo (almeno sino a che non si da la conferma) ed il link ad una pagina di appofondimento sui cookies.


La rivoluzione pià impegnativa dal punto di vista del codice è stata quella necessaria per rendere i siti Responsive, ossia Adattivi e Mobile Friends, tale che il sito si adatta automaticamente ai vari dispositivi.

Questa modifica non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata da Google, pena il progressivo scivolamento dei siti che non si adeguano in fondo alle pagine dei risultati di ricerca.

La cosa ha un suo senso, visto che le statistiche parlano chiare: ormai il numero di accessi da dispositivi mobili quali Smart Phone e Tablet, ha superato lo share del 50%. Diventa dunque particolarmente importante che i siti siano facilmente usufruibili dai dispositivi mobili.

Personalmente ho accolto la cosa con iniziale scetticismo, ma poco per volta è stata proprio la mia abitudine a navigare col cellulare a farmi capire l'importanza del Responsive: mi sono stufato di aprire col telefono siti con pagine enormi, pesantissime, dove ogni volta bisogna ingrandire di parecchio la pagina e scorrere, non solo in su e in giù ma anche a sinistra e destra, per poter leggere le informazioni e, non senza difficoltà, cliccare sulle risorse desiderate.

A questo punto mi sono buttato a capofitto ed ho ristrutturato tutti i miei siti personali, appartenenti al network di Specialissimo Group. Ora sono tutti a posto, tranne LinkLand, la cui sistemazione è ancora in corso: sono ormai a buon punto e penso di concludere nel giro di un paio di settimane.

Nel frattempo il trend di discesa è continuato, ma per fortuna si è leggermente smorzato, e spero proprio che con gli interventi appena fatti, durante il nuovo anno si riesca finalmente ad invertire la tendeza.

Auguro a tutti un ottimo 2016 ricco di fortuna e di piacevoli sorprese positive.


Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2019 by Franco C.