Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Pessimismo

(Redazione - Comunicati)



Eccoci al consueto appuntamento di inizio anno, un attimo di riflessione per fare il punto della situazione dei siti del gruppo, ma anche dell'andamento generale della vita.

Nonostante le aspettative positive di tutti gli ottimisti, il 2013 non è stato affatto migliore, si può dire anzi che sia stato addirittura peggiore rispetto agli anni precedenti.

Anzichè rientrare, la crisi si è acquita, sono aumentate le ristrettezze e tante altre aziende hanno chiuso o si sono ridimensionate notevolmente, tagliando tutti i costi possibili.


L'ho sperimentato di persona, e tiro avanti per un pelo, non si sa fino a quando. La situazione è così brutta che è impossibile evitare il pessimismo e non cedere alla preoccupazione.

Sul web la situazione ha in apparenza retto abbastanza bene, ma anche qui ci sono preoccupanti sintomi di crollo: per la prima volta a partire dalla nascita, nel lontano 2002, nel network di Specialissimo Group non c'è stato un incremento di visite, anzi un leggero peggioramento.

Ma il problema è più grave di quanto pare a prima vista, perchè analizzando i dati mensili si vede che la situazione, da metà anno in avanti, è davvero critica, ed ha retto in parte la situazione annuale al confronto col passato solo grazie ai buoni numeri di inizio anno.

Ecco di seguito i numeri statistici di Specialissimo Group relativi al 2013:
accessi 501.267, con una flessione del 13% rispetto all'anno precedente, per un totale accessi dalla creazione dei siti pari a 2.241.754 !
le pagine viste sono state 1.577.067, con una leggera flessione di circa il 2%, per un totale generale pari a 7.461.302 pagine viste dalla nascita dei siti !

Devo dire la verità, sono seriamente preoccupato, su tutti i fronti. Mi rimane un po' di speranza, come si suol dire, quella è l'ultima a morire, ma siamo davvero agli sgoccioli: se non ci sono a breve dei seri segnali di ripresa la vedo davvero molto, ma molto brutta, e su tutti i fronti.

Chiudo col sobrio augurio che il 2014 sia, non dico spettacolare o eccezionale, ma semplicemente un po' migliore.


Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2019 by Franco C.