Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Como

(Viaggi)

Sono stato a Como diverse volte, in quanto ero iscritto alla università di ingegneria, e ritengo che sia una città molto bella e piacevole, sia d'inverno che d'estate.

Ci sono sempre molti turisti, specialmente stranieri, e la disponibilità degli alberghi non è delle migliori: o ci si accontenta e si ha fortuna di trovare posto in un dignitoso albergo a 1 o 2 stelle, oppure si passa allo stra-lusso degli hotels più quotati.


Se raggiungete Como in treno, sappiate che ci sono 4 o 5 stazioni ma conviene in ogni caso arrivare alla stazione San Giovanni, che è l'unica abbastanza importante, le altre sono dei piccoli buchi con pochi treni al giorno.

Il lungo lago è bellissimo e comprende un grande parco, ove sono presenti importanti monumenti come quello ai caduti, il tempio voltiano, il monumento alla resistenza europea.

Nell'estate del 2003 a Como, come nel resto d'Italia, c'erano 40 gradi di caldo insopportabile, ma vicino al lago c'è sempre una piacevole brezza e sembra di essere a milioni di chilometri di distanza.

Dal lago procedendo verso il centro città si entra nel grande centro storico, tutto racchiuso entro ampie torri medievali. Tra i vicoli caratteristici spiccano il Duomo e la casa di Volta.

Per concludere in bellezza, ci sono decine di itinerari per escursioni giornaliere sul lago e dintorni, con percorsi a piedi, in autobus, in battello o aliscafo, oppure con la funicolare.

Galleria fotografica



Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2018 by Franco C.