Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Lo Squalo

(Viaggi - Acquario)

In natura sono presenti 400 specie di squali, diversi tra loro per dimensioni, colore, alimentazione, forma dei denti e per l'ambiente in cui vivono.

La caratteristica comune degli squali è lo scheletro, composto soprattutto da cartilagine, più elastica e più leggera delle ossa: per questo gli squali sono così agili in acqua!


Una caratteristica che invece li rende diversi è il modo in cui nascono: alcuni squali nascono da uova, come molti pesci, altri nascono già perfettamente formati, come i mammiferi. All'acquario puoi vedere 8 esemplari di squalo grigio, 2 di squalo toro e 1 di squalo angelo.


Squali "mangiauomini"?

Da sempre l'uomo caccia lo squalo perchè lo vede come un nemico, feroce e pericoloso: ma solo 4 specie di squalo su 400 possono essere considerate "pericolose" per l'uomo: il famigerato squalo bianco, lo squalo tigre, lo squalo degli estuari e lo squalo pinna bianca oceanico, tutti molto rari nel Mediterraneo.

In più, quasi tutti gli attacchi contro l'uomo sono avvenuti per sbaglio. Un esempio? Lo squalo, vedendo la sagoma di un uomo che nuota sdraiato su una tavola da surf, può confonderlo con una foca e attaccarlo.


200 chili di peso mangiando pochissimo

Pensi che lo squalo abbia sempre un grande appetito, vero? Eppure mangia solo tre volte alla settimana e, ogni volta, solo un chilo e mezzo di pesce! E' come se tu, durante tutta la giornata, mangiassi solo una tazza di latte e qualche biscotto...E niente altro!

Il motivo per cui gli squali, nonostante mangino così poco, arrivano a pesare più di 200 Kg è che hanno una digestione molto più lenta della tua... uno squalo bianco dovesse divorare una preda di grandi dimensioni, potrebbe addirittura non mangiare per un paio di mesi!

Indietro



Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.