Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Valmala

(Viaggi)

Il Santuario di Valmala si trova nella bellissima Valle Varaita, deviando sulla sinistra poco dopo Venasca. Lì, secondo la leggenda, anni fa apparve la Madonna.

Dietro l'altare è ancora conservata la pietra ove Maria posò il suo piede, ed è possibile toccarla. Le pareti della chiesa sono tappezzate da quadri votivi, che ricordano una infinità di miracoli operati per intercessione della Vergine Maria.


Certo si tratta di un piccolo Santuario, che non ha nulla a che vedere con la magnificenza, ad esempio, del Santuario di Lourdes, famoso in tutto il mondo. A me piace un sacco, proprio per la sua semplicità. La sua posizione, abbastanza impervia, ed il tempo, quasi sempre nuvoloso o con la nebbia bassa, lo rendono ancora più mistico e favoriscono il raccoglimento interiore.

E' il posto ideale per una breve gita. Potete usufruire dei servizi di ben 3 ristoranti, oppure fare un bel pic-nic (ci sono parecchi tavoli a disposizione sotto gli alberi che circondano il Santuario).

Al pomeriggio poi, per smaltire il pranzo, potete concedervi una bella passeggiata sino alla croce di Valmala. Si tratta di appena una mezz'oretta di viaggio, ad andatura lenta, che vi permetterà di ammirare un notevole panorama che, nei pochi giorni veramente limpidi, concede una visuale sino a Fossano.

Galleria fotografica



Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2018 by Franco C.