Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Harrison Ford

(VIP - Attori)



Harrison Ford è un attore statunitense, nato a Chicago il 13 luglio del 1942 da madre ebrea a padre cristiano.
Dopo il diploma frequentò il Ripon College in Wisconsin, ma poco prima del diploma, dopo essere stato bocciato nel corso di filosofia, fu espulso dalla scuola.
Harrison Ford - immagine 1
Rimase affascinato dalla recitazione al college, dove divenne membro di una banda folk e conobbe la sua prima moglie, Mary Marquardt, sposata nel 1964 dalla quale ebbe due figli, Benjamin e Willard.
Dopo la partecipazione ad alcuni film minori, insoddisfatto del lavoro che gli veniva offerto, Ford si dedicò ad altri lavori come carpentiere e cameramen, fino alla svolta giunta nel 1973 con American Graffiti di George Lucas.


La consacrazione definitiva arriva nel 1977 con l'interpretazione del contrabbandiere spaziale Ian Solo nel primo film della fortunata saga di Guerre Stellari (Star Wars), tra i quali ricordiamo L'impero colpisce ancora, il ritorno dello Jedi, il risveglio della forza.
Nel 1979 durante le riprese del film Apocalypse Now, nel quale interpreta il colonnello Lucas, conosce la sua seconda moglie, Melissa Mathison, dalla quale ebbe due figli, Malcolm e Georgia.
Harrison Ford - immagine 2
Nel 1981 interpreta con successo Indiana Jones nel film I predatori dell'arca perduta. Nasce così un'altra serie di successo: seguiranno i film Indiana Jones e il tempio maledetto, Indiana Jones e l'ultima crociata, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.
Tra gli altri suoi film di successo ricordiamo Frantic, Il fuggitivo, Presunto innocente, I mercenari 3, e l'altra serie fortunata di Blade Runner.

Nonostante il grande successo che l'ha portato ad essere più volte citato come l'attore più ricco, che ha incassato di più, del mondo, ha avuto pochi riconoscimenti, tra cui ricordiamo un Golden Globe ed una candidatura all'Oscar.
Tra le curiosità ricordiamo ancora che Harrison Ford è segretario del programma Young Eagle e dona tempo e denaro in favore della causa ambientale.

E' anche un pilota di aerei ed elicotteri ed in diverse occasioni ha personalmente offerto servizio di emergenza con l'elicottero in aiuto alle autorità locali.

Indietro


Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2019 by Franco C.