Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Jackie Chan

(VIP - Attori)



Jackie Chan, pseudonimo di Chan Kong-Sang, è un famoso attore cinematografico (ma anche artista marziale, doppiatore, regista, produttore e cantante), nato ad Hong Kong il 7 aprile 1954.
Si distingue per il suo particolare stile di combattimento che fonde arti marziali cinesi alla mimica tipica del cinema muto, con l'utilizzo di scene spettacolari ed armi improvvisate e non convenzionali, con particolare attenzione a non sfociare nella violenza gratuita e facendo spesso leva sulla comicità.
Foto di Jackie Chan
Spesso inserisce a fine pellicola spezzoni di riprese in cui si vede chiaramente che gira lui stesso le scene pericolose, senza utilizzo di controfigure, o in cui ci sono errori vari.
Di umili origini, all'età di sette anni Jackie entra a far parte della Peking opera School, dove rimane per dieci anni e si allena in arti acrobatiche, danza, canto e arti marziali. Sono anni di sofferenze, stenti e botte ricevute dal maestro.


Riconoscendo il suo particolare talento, il Maestro grazie ai suoi agganci lo avvia al lavoro dello stuntman; a questo proposito, Jackie Chan detiene il Guinness dei primati per "Maggiori stunts fatti da un attore vivente".
Deciso a sfondare come attore, dopo alcuni fiaschi si reca per alcuni anni in Australia, per poi tornare nel 1975 ad Hong Kong dove inizia a mietere i suoi primi successi e negli anni Ottanta fonda una propria casa di produzione, la Golden Way.
Chan è attivamente impegnato per quanto riguarda la beneficenza, i centri di accoglimento per i bambini e gli anziani, e l'economia di Hong Kong. Partecipa molto spesso a conferenze riguardanti avvenimenti sociali e promuove il supporto delle persone meno abbienti o in cattive condizioni.
Jackie Chan - sorriso
Diventato la star più famosa dell'Asia, in questo periodo prova più volte a sfondare in America, ma senza ottenere i risultati sperati.
Negli anni Novanta ottiene un premio alla carriera da MTV ed arriva l'ambito successo americano grazie ai film Terremoto nel Bronx e Rush Hour ed entra nell'olimpo di Hollywood lasciando le impronte delle mani e del naso nella Hollywood Walk of Fame.

Abituato nei suoi film a fare da sé i propri stunt, Chan ha avuto vari incidenti e infortuni, anche piuttosto gravi. Durante le riprese cerca di evitare le botte alla testa a causa dell'incidente avvenuto sul set di Armour of God, in cui ebbe un serio infortunio al cranio che gli costò quasi la vita.
Si è inoltre rotto più volte la gamba sinistra e non può atterrare su questa dopo un salto troppo alto. Recentemente è stato costretto a usare delle controfigure in alcune occasioni a causa dei suoi incidenti in cui si è rotto più volte le dita delle mani e dei piedi, il naso, le coste, la spalla e altre parti del corpo.

Ha studiato il Kung Fu, ma conosce numerosi altri stili, come il Tang Lang, Bak Mei e molti stili tradizionali dello Shaolin Kung Fu. Jackie ha studiato inoltre numerose altre arti marziali, come Hapkido, Boxe, Judo, il Taekwondo e Hei Long.

Tra i suoi altri tantissimi film come attore ricordiamo: Dalla Cina con furore, Thunderbolt - Sfida mortale, Pallottole cinesi, Colpo grosso al drago rosso, Il regno proibito, La vendetta del dragone, Shaolin - La leggenda dei monaci guerrieri, Chinese Zodiac.

Indietro


Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2018 by Franco C.