Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Morgan Freeman

(VIP - Attori)



Morgan Freeman è un attore e regista statunitense. Nato a Memphis, nel Tennessee, il 1º giugno 1937, ha tre fratelli maggiori.
La famiglia di Freeman traslocava frequentemente durante la sua infanzia; vissero infatti a Greenwood (Mississippi), Gary (Indiana) e infine a Chicago (Illinois).
Morgan Freeman
Freeman fece il debutto teatrale all'età di otto anni, interpretando il protagonista in uno spettacolo scolastico. All'età di dodici anni vinse una competizione statale di recitazione, e poté quindi recitare in uno spettacolo radiofonico a Nashville (Tennessee), mentre frequentava il liceo.
Freeman si trasferì a Los Angeles nei primi anni sessanta, lavorando come impiegato della trascrizione al Los Angeles Community College.


Durante questa esperienza viveva anche a New York, dove lavorava come ballerino all'Esposizione universale, e a San Francisco, dove era un membro di un gruppo musicale.
Freeman fece il suo debutto teatrale nel 1964 e nel 1968 debutta a Broadway nella versione di Hello, Dolly! interpretata interamente da attori di colore.
Morgan Freeman
Il primo film in cui appare accreditato è Una fattoria a New York City, del 1971, ma il vero successo arriverà negli anni ottanta, in cui è protagonista di varie pellicole di successo.
Nel 1988 riceve la sua prima nomination al Premio Oscar, come miglior attore non protagonista per Street Smart - Per le strade di New York.
Nel 2005, alla sua quarta candidatura, riesce a vincere l'Oscar al miglior attore non protagonista per il film Million Dollar Baby, diretto da Clint Eastwood.

Morgan Freeman vive a Charleston, nel Mississippi.
Nel 2008 è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale, forse provocato da un colpo di sonno, ed è stato ricoverato in ospedale per la frattura di un braccio, del gomito e di una spalla.
Ha avuto un figlio, Alfonso (1959) dalla sua relazione con Loletha Adkins e l'anno dopo ha avuto un altro figlio, Saifoulaye, da un'altra relazione.
Freeman è stato sposato due volte: con Jeanette Adair Bradshaw dal 1967 al 1979 da cui ha avuto una figlia, Morgana e da cui ha adottato la figlia, Deena, che lei aveva avuto da una precedente relazione; dal 1984 al 2010 è stato sposato con Myrna Colley-Lee.

Ha partecipato a vari programmi televisivi, inoltre è anche doppiatore, produttore esecutivo e regista.
Oltre a numerose nomination, ha vinto un premio oscar, due golden dlobe e vari altri premi.
Tra i suoi flm di successo ricordiamo: A spasso con Daisy (1989), Robin Hood - Principe dei ladri (1991), Gli spietati (1992), Le ali della libertà (1994), Seven (1995), Il collezionista (1997), Deep Impact (1998), Nella morsa del ragno (2001), High Crimes - Crimini di stato (2002), L'acchiappasogni (2003), Million Dollar Baby (2004), Il cavaliere oscuro (2008), Attacco al potere (2013).

Indietro


Informativa - Preferiti - Facebook

Specialissimo © 2002-2017 by Franco C.