Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Carolina Kostner

(VIP - Sportivi)



Carolina Kostner, nata a Bolzano il 8 febbraio 1987, è una pattinatrice artistica su ghiaccio italiana, affermata campionessa in ambito nazionale ed internazionale.
Di famiglia sportiva, Carolina ha iniziato a pattinare all'età di 4 anni, insieme allo sci. Anzi, inizialmente sembrava più propensa verso lo sci alpino, discesa libera, ma verso i 12 anni decise di proseguire la carriera decisamente col pattinaggio.
Carolina Kostner - campionessa di pattinaggio
Quando la pista di pattinaggio della sua città è stata chiusa nel 2001 a causa dei danni causati da una frana, Carolina Kostner ha scelto di lavorare ad Oberstdorf, in Germania.
Nello stesso anno ha conquistato il titolo nazionale juniores. Inizierà a gareggiare a livello Senior nel 2002, raggiungendo subito ottimi risultati.
Il suo primo podio iridato, medaglia di bronzo, arriva ai mondiali del 2005 a Mosca. Il 22 novembre dello stesso anno viene nominata dal presidente del CONI quale portabandiera dell'Italia nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Torino 2006.


Carolina partecipa alle Olimpiadi invernali di Torino 2006 classificandosi solo nona, anche a causa di una caduta sulla combinazione triplo flip-triplo toe-loop nel programma corto.
Nell'autunno del 2006, Carolina si è infortunata alla gamba sinistra e di conseguenza non ha potuto partecipare a diversi eventi importanti. Nonostante ciò, ha vinto il titolo nazionale; in seguito, al campionato europeo di Varsavia del 2007, ha guadagnato il suo primo titolo continentale, ed è stata inoltre la prima italiana ad ottenere la medaglia d'oro agli europei.
Nel 2008 conquista nuovamente il titolo europeo, a Zagabria, e vince la medaglia d'argento ai mondiali di Goteborg. Seguono alcuni anni di risultati incerti, segnati anche da qualche infortunio.
Evoluzione sui pattini di Carolina Kostner agli Europei 2007
Ma nel 2012 ecco la rinascita. A gennaio, a Sheffield, Carolina vince gli europei, ottenendo il titolo continentale per la quarta volta. Successivamente, ai mondiali 2012 di Nizza, in Francia, nel programma libero si classifica prima, segnando il proprio nuovo record personale e vincendo la medaglia d'oro, prima pattinatrice italiana nella storia a vincere l'oro iridato nella specialità del pattinaggio di figura singolo.
Carolina Kostner ha inoltre concluso la stagione nuovamente al primo posto nel ranking mondiale.
Dopo alcuni dubbi e l'annuncio del 6 luglio 2012 circa l'eventualità di un suo ritiro dall'agonismo, a luglio Carolina Kostner ha annunciato che continuerà a competere fino alle Olimpiadi di Sochi del 2014.
Carolina Kostner è mancina e fa quindi parte della minoranza di pattinatrici le quali saltano ed eseguono le trottole in senso orario. Per quanto riguarda i salti, è in grado di eseguire varie combinazioni di tipo triplo/doppio. Ha eseguito il suo primo triplo salchow all'età di 11 anni ed un doppio axel a 12.
Carolina Kostner durante una premiazione
Oltre alla sua lingua madre, il ladino, Carolina parla correntemente italiano e tedesco e conosce l'inglese ed il francese. Nell'autunno del 2007 si è iscritta all'Università di Torino. Appartiene inoltre al corpo della Polizia Penitenziaria ed è tifosa della Juventus,
La Kostner ha disegnato personalmente i propri costumi per la stagione 2011-2012, mentre nel 2005 ha collaborato con Roberto Cavalli. Al termine di ogni stagione sportiva i suoi costumi vengono messi all'asta ed il ricavato della vendita viene devoluto in beneficenza a favore dell'Istituto Giannina Gaslini, un ospedale pediatrico di Genova.
Oltre a vari riconoscimenti, nel 2012 riceve l'onoreficenza del Collare d'oro al merito sportivo.

Indietro


Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.