Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Bonolis

(VIP - Televisione)



Paolo Bonolis è un attore e personaggio televisivo italiano, nato da padre milanese e madre salernitana a Roma il 14 giugno 1961, i suoi avi paterni avevano radici in Romania.
Laureato in scienze politiche, Paolo Bonolis è stato sposato per 5 anni con la psicologa statunitense Diane Zoeller, da cui ha avuto due bambini. Successivamente, dopo una lunga relazione con la showgirl Laura Freddi, si è legato a Sonia Bruganelli che gli ha dato altri tre figli: Silvia, Davide e Adele.
È un appassionato tifoso dell'Inter e grande estimatore di Totò, del quale emula gli sketch con il suo amico e collega Luca Laurenti.
Paolo Bonolis
Ha iniziato la sua carriera televisiva a vent'anni, in RAI, con la conduzione di 3,2,1... contatto!, programma scientifico per ragazzi.
Nel 1982 è passato sulla neonata Italia 1, intrattenendo per tutti gli anni ottanta, i bambini con la trasmissione Bim Bum Bam, un contenitore di cartoni animati.
Dopo aver condotto diverse altre trasmissioni, nel 1994 è tornato in RAI, dove ha condotto in prima serata su Rai 1 I cervelloni per tre edizioni consecutive. Nelle estati del 1994 e 1995 ha presentato sempre per Rai 1 lo show Beato tra le donne, con la collaborazione di Martufello.


Per la RAI ha condotto anche tre edizioni di Miss Italia nel mondo, comprese tra il 1994 e il 1996.
Nell'autunno del 1996 è tornato sulle reti di Mediaset, per condurre il quiz di Canale 5 Tira e molla, insieme a Laurenti ed Ela Weber.
Nel 1998 è approdato alla prima serata del sabato sera di Canale 5 insieme all'amico Luca Laurenti per condurre il varietà Ciao Darwin. Il programma ha ottenuto un grande riscontro di pubblico ed è stato riproposto in varie altre edizioni.
Nella primavera del 2000, la coppia Bonolis-Laurenti, forti del successo riscosso negli anni precedenti per le gag comiche spesso inscenate dai due durante le loro trasmissioni, è approdata al tg satirico Striscia la notizia di Antonio Ricci.
Paolo Bonolis e Luca Laurenti
Nel 2003 è tornato nuovamente alla RAI, ed ha portato al debutto il gioco Affari tuoi, portandolo ad un successo clamoroso ed inaspettato, riuscendo spesso ad oltrepassare i 10 milioni di telespettatori.
Nel 2005 in seguito al successo ottenuto dal conduttore, la RAI ha affidato a Bonolis anche la conduzione e la direzione artistica del Festival di Sanremo, affiancato da Antonella Clerici e Federica Felini.
Passato nuovamente a Mediaset, nell'autunno 2007 ha condotto la quinta edizione di Ciao Darwin, andata in onda il martedì e poi spostata al sabato per le ultime puntate, andate in onda nel mese di dicembre, sempre in prima serata, a causa dei lusinghieri risultati d'ascolto.
Ha condotto nuovamente il festival di Sanremo, coadiuvato da Luca Laurenti, nel 2009, ed ha partecipato anche alla prima serata dell'edizione 2010 presentata da Antonella Clerici.
Ha all'attivo anche alcune esperienze del mondo del cinema, in particolare col film Commediasexi di Alessandro D'Alatri.
Dal 2000 al 2011, insieme a Luca Laurenti, ha realizzato 30 spot come testimonial per il caffè Lavazza, sostituendo Tullio Solenghi nella nota campagna pubblicitaria "Paradiso".
Tra le onoreficenze ricordiamo che dal 2000 è Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana, mentre per quanto riguarda i riconoscimenti ha vinto numerosi Telegatti e diversi Premi Regia Televisiva, inoltre nel 2010 è entrato nel Guinnes dei primati pronunciando 335 parole di senso compiuto in un minuto del primo capitolo dei Promessi Sposi.

Indietro


Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.