Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Fabrizio Frizzi

(VIP - Televisione)



Fabrizio Frizzi (Roma, 5 febbraio 1958) è un conduttore televisivo e doppiatore italiano.
Figlio di Fulvio, noto distributore cinematografico, si diploma all'Istituto San Giuseppe Calasanzio a Roma. Nel giugno 1992 si è sposato con la collega Rita dalla Chiesa, da cui poi divorzia ufficialmente nel 2002. Dal 2002 è legato alla giornalista Carlotta Mantovan, con cui si è sposato nel 2014 ed ha avuto la figlia Stella.
Affermato conduttore televisivo, Fabrizio nella sua carriera ultra trentennale ha condotto quiz, varietà, talent show, ma ha anche partecipato in qualità di concorrente in programmi di successo, come Ballando con le stelle; ha avuto anche esperienze come doppiatore ed attore in alcune fiction.
Fabrizio Frizzi ha partecipato a Tale e Quale Show
Ha cominciato la sua carriera da giovanissimo nelle radio e nelle televisioni private, per approdare poi alla Rai dove partecipa alla trasmissione per ragazzi Il barattolo, su Rai 2 nel 1980.
Nel marzo 1988 approda in prima serata su Rai 1 dove conduce il varietà Europa Europa, ideato da Michele Guardì, affiancato da Elisabetta Gardini. Nello stesso anno diventa il conduttore del concorso di bellezza Miss Italia, esperienza che gli darà enorme popolarità e che ripeterà per ben quindici edizioni consecutive sino al 2002, e nuovamente nel 2011 e nel 2012.
Nel 1989 conduce numerosi eventi come il Festival di Castrocaro e quello di Saint Vincent. L'anno successivo tiene a battesimo il programma I fatti vostri, una delle trasmissioni più longeve di Rai 2 anch'essa ideata da Michele Guardì.


Nel 1991 conduce, insieme a Milly Carlucci, il programma Scommettiamo che...? varietà di prima serata del sabato, che ha un grande successo. L'anno successivo ripresenta nuovamente lo show, e anche stavolta gli ascolti furono eclatanti.
Negli anni successivi, oltre alla conduzione di Scommettiamo Che e Miss Italia, si dedica anche al nuovo quiz Luna Park, alla maratona benefica Telethon ed a altri eventi.
Seguono altri programmi di successo come Tutti in una notte, Per tutta la vita, la partita del cuore, Non lasciamoci più.
Dopo una breve parentesi nel 2003 a Mediaset, ritorna alla RAI e dalla stagione 2005-2006, è alla guida di Cominciamo bene, programma mattutino di Rai 3, al fianco di Elsa Di Gati.
Il conduttore Fabrizio Frizzi con Carlo Conti all'Eredità
Nel 2007 conduce il gioco a premi Soliti ignoti - Identità nascoste subito dopo il TG1, che ottiene un grande successo di ascolti, e che continuerà a condurre per diversi anni.
La stagione 2013-2014 vede Frizzi come concorrente alla terza edizione del programma Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti, ottenendo parecchi consensi da parte del pubblico, arrivando al quarto posto nella classifica finale.
Il 10 marzo 2014 viene scelto per condurre una delle più importanti e discusse trasmissioni di Rai 1, L'eredità, subentrando a Carlo Conti.
Frizzi conduce il programma fino al 31 maggio 2014, ottenendo un enorme successo e venendo promosso dalla critica specializzata. Per tale successo, inizia una staffetta tra Frizzi ed il conduttore originale Carlo Conti che perdura anche negli anni successivi.
Nella sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui alcuni Telegatto e molti premi Regia Televisiva.
Tra le curiosità, ricordiamo che Fabrizio Frizzi è simpatizzante della squadra di calcio del Bologna e che nel 2009 è apparso come Paprizio Sfrizzi in una storia pubblicata sul settimanale Topolino: "I Bassotti e gli insoliti ignoti".

Indietro


Informativa - Preferiti - Facebook

Specialissimo © 2002-2017 by Franco C.