Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Pippo Baudo

(VIP - Televisione)



Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, in arte Pippo Baudo, nasce a Militello in Val di Catania il 7 giugno 1936. Studia giurisprudenza all'Università di Catania ed ottiene la laurea in legge ma, a differenza del padre, non eserciterà mai nessuna professione forense.
Baudo agli inizio della sua carriera
Già durante il corso di studi inizia ad occuparsi di spettacolo, sia come attore sia come presentatore. Alla fine degli anni cinquanta entra come pianista e cantante nella Orchestra Moonlight con cui ha, nel 1959, la sua prima apparizione televisiva.
Il successo arriva nel 1966 con Settevoci, programma musicale in onda di domenica pomeriggio, trasmissione che diventa la sua pista di lancio.
Pippo Baudo ed Anna Falchi a Sanremo 1995
Nel 1968 il presentatore catanese conduce la sua prima edizione del Festival di Sanremo: deve riuscire a far dimenticare il suicidio di Luigi Tenco, avvenuto l'anno precedente in circostanze misteriose, e ci riesce pienamente.
Ottiene il grande successo in RAI, divenendo fra i presentatori più noti della televisione italiana e curando personalmente la direzione artistica di numerosissimi programmi.


Si tratta, come per Mike Bongiorno, Corrado ed Enzo Tortora, di una figura storica della televisione italiana. La costante presenza televisiva e il notevole successo dei suoi programmi gli sono valsi l'appellativo di Super Pippo.
Passa per brevi periodi a Mediaset, a seguito di polemiche con la direzione RAI, ma il suo cavallo di battaglia rimane la rete di stato, di cui è costante protagonista.
Tra le sue tantissime trasmissioni di successo ricordiamo Canzonissima (1972-74), Luna Park, varie edizioni di Fantastico e di Novecento, Domenica in (1979-88; 1991; 2005-2009...).
Ma Pippo Baudo diventa soprattutto il deus ex machina del Festival di Sanremo, di cui ha già presentato le edizioni '68, '84, '85, '87, dal '92 al '96, 2002, 2003, 2007, 2008...
Pippo Baudo
Scopritore di nuove proposte, ha portato sullo schermo televisivo tra gli altri Beppe Grillo, Heather Parisi e Lorella Cuccarini.
Quando, durante spettacoli comici, o in vignette, viene fatta una parodia del presentatore, gli si fa pronunciare la frase "L'ho inventato io...." riferita a conduttori o showgirl di successo.
Per quanto riguarda la sua vita privata, ricordiamo che è stato sposato (1970) con Angela Lippi e, dopo una lunga relazione con Alida Chelli, nel 1986 si è sposato con la cantante lirica Katia Ricciarelli, sua compagna per diciotto anni.

Indietro


Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.