Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Vasco Rossi

(VIP - Cantanti)



Vasco Rossi nasce il 7 febbraio 1952 a Zocca, un paesino in provincia di Modena, da madre casalinga (Novella) e padre camionista (Giovanni Carlo).
Vasco Rossi in concerto
La passione per il canto si manifesta sin da giovanissimo, quando lo troviamo a cantare nelle Chiese, ai matrimoni, e partecipa anche a qualche concorso canoro per bambini. A 13 anni vince in concorso canoro Usignolo d'Oro e l'anno seguente fonda, con alcuni amici, il complesso dei Killer.
Finite le scuole medie, Vasco si diploma ragioniere e si iscrive all'università, senza però mai giungere alla laurea.
Nel 1977 pubblica il suo primo 45 giri, Jenny e Silvia, mentre due anni dopo escono Albachiara e Fegato spappolato, brani che sono ancora oggi di successo.


Nel 1980 ha il suo primo importante passaggio televisivo, a Domenica In, in seguito al quale sarà duramente criticato dal giornalista Nantas Salvalaggio. Nel 1982 partecipa al festival di Sanremo con la canzone Vado al massimo, con la quale risponde chiaramente alle critiche di Salvalaggio (meglio rischiare che finire come quel tale che scrive sul giornale...). Nonostante la gara di Sanremo sia un fiasco totale, si tratta del trampolino di lancio per Vasco: è il vero momento di inizio della sua carriera strepitosa.
Tra i tantissimi successi della lunga carriera di Vasco ricordo in particolare: Ogni volta, Vita spericolata, Bollicine, Va bene così, C'è chi dice no, Liberi liberi, Siamo solo noi, Una canzone per te, Colpa di Alfredo, Dillo alla luna
Biglietto di ingresso al concerto di Vasco del 1991 - Torino
Vasco ha tenuto innumerevoli magici concerti, tra cui spicca quello del 2004 a Reggio Calabria che ha avuto oltre 350 mila spettatori, una cifra incredibile per i nostri standard, tanto che amo definire quella manifestazione il Woodstock italiano. Vasco è un cantante speciale: tra i suoi fans troviamo indifferentemente i giovani di oggi e gli ex-giovani di venti anni fa, come il sottoscritto. Io conservo ancora oggi con cura il biglietto di ingresso al suo concerto allo stadio delle Alpi di Torino del 1991 al quale ho assistito di persona: è stato veramente emozionante e bellissimo.

Potete trovare ulteriori informazioni sulla sua carriera nel bel sito www.vivereunafavola.net oppure collegandovi direttamente sul suo sito ufficiale www.vascorossi.net.

Indietro


Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2024 by Franco C.