Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Comune di Verzuolo

(Falicetto)



Falicetto conta poco meno di 1000 abitanti ed appartiene al piccolo comune di Verzuolo.

Verzuolo vanta una storia molto antica, come testimoniano i resti del suo castello. Nel Medio Evo era un capisaldo importante appartenente al Marchesato di Saluzzo.

Ormai il castello, di proprietà privata, è diroccato e da tantissimi anni, e purtroppo non è aperto al pubblico.


Il comune, ai piedi della collina, gode di un ottimo clima, adatto a varie coltivazioni. Del resto lo testimonia il suo stesso nome, derivante dal latino "Verde Suolum", ossia terreno verdeggiante.

Oltre all'economia agricola, Verzuolo ospita uno dei più importanti ed innovativi stabilimenti della Cartiera Burgo.

Galleria immagini


La festa patronale, festa di Santa Maria, cade la seconda domenica di settembre, e, pur nella sua semplicità, gode sempre di ottimi consensi.

Per chi ama camminare ci sono ottimi percorsi, tra cui ricordo i sentieri verso San Bernardo e Santa Cristina, attraversamento del Borgo Antico e salita al Castello, oppure, molto più semplice, il lungo viale e strada vecchia che porta al vicino comune di Manta.

Tra le curiosità vi ricordo che è uno dei primi, se non il primo comune in assoluto, a sperimentare la recinzione a turni delle aree verdi, con l'impiego di piccoli greggi di pecore al pascolo: le pecore brucano l'erba per il loro nutrimento, e si avanza la manodopera per la falciatura...


Indietro

Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2018 by Franco C.