Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Oktoberfest

(Viaggi)

Se vi piace almeno un po' la birra e siete amanti di casino, feste e divertimenti, dovete assolutamente provare l'ebbrezza di partecipare alla più grande festa della birra del mondo: l'Ocktoberfest di Monaco, in Germania. La festa si svolge ogni anno, per due settimane, a fine settembre (Il giorno di chiusura coincide sempre con la prima domenica di ottobre).

Da non perdere, per chi non c'è mai stato, il sabato della inaugurazione, in cui c'è una enorme bellissima sfilata per le vie di Monaco di carri che trasportano le botti di birra, trascinati da cavalli, bande musicali ed altro, il tutto in folcloristici costumi locali d'epoca. La sfilata termina direttamente nell'interno dei padiglioni della festa, e solo a questo punto si dà il via alla festa annuale e si può iniziare a bere birra.


La piazza che ospita la festa è enorme. Sono presenti sei o sette grandi padiglioni delle birre più famose (vi consiglio quello della Paulaner !), una miriade di birrerie più piccole, rivendite di souvenir, servizi di ristorazione, ed un grandioso Luna Park (non dovete perdervi le spettacolari montagne russe, magari prima di aver esagerato col bere...).

Ognuno dei padiglioni grandi può ospitare due o tremila persone comodamente sedute (se non sei seduto non puoi bere!!!) ed al centro è presente un soppalco ove suona ininterrottamente una banda musicale, con motivi caratteristici delle varie nazioni partecipanti. Nonostante tutto il mio impegno è impossibile descrivere in modo completo la bellezza di questa festa: DOVETE provarla di persona!

Galleria fotografica

Io ho già partecipato sei o sette volte, e mi sono così immerso nella festa che per ben due volte, nonostante fossi partito in comitiva, sono tornato, da solo, in treno!! Per fortuna la stazione ferroviaria è abbastanza vicina al luogo della festa e l'ambiente è molto festaiolo, non ho mai avuto, nè visto, neanche un accenno di rissa, nè nei padiglioni nè all'esterno.

Nel 2009, dopo tanti anni, sono tornato all'Oktoberfest. Abbiamo fatto il viaggio in pullman, partendo da casa il venerdì sera e rientrando la domenica sera, con pernottamento a Monaco in albergo il sabato sera.

Ultima edizione

Devo essere sincero, se il pullman fosse ripartito, come le altre volte, al sabato sera, probabilmente avrei dovuto compiere l'ennesimo viaggio di ritorno da solo: sono rientrato dopo le quattro del mattino... Invece così è andato tutto bene.

Come prevedevo, la situazione è peggiorata rispetto agli altri anni: nei week-end c'è ormai veramente troppa gente ed è enormemente difficile entrare nei padiglioni, specie se si prova in gruppo e dall'entrata principale. Io ci sono riuscito, ma ho fatto lo scoop da solo, e passando da una porticina laterale.

E non dimenticate che la cosa più bella è socializzare: se andate in gruppo, trovate un tavolo e fate festa per i fatti vostri, può anche essere bello, ma la vera festa non è quella: la vera festa è conoscere nuova gente, ragazzi e ragazze, giovani e vecchi, di qualunque nazionalità, cercando di comunicare, anche se con molta difficoltà; calarsi nella bolgia pazzesca in questa incredibile festa che tutto e tutti unisce nel nome della birra. Prosit!

Galleria fotografica



Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2018 by Franco C.