Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Oktoberfest 2017

(Eventi)




Stà per arrivare il grande evento: l'annuale festa della birra più famosa del mondo, che si svolge a Monaco di Baviera in Germania: l'edizione n. 184 aprirà i battenti sabato 16 settembre 2017 e, come gli altri anni, dura circa due settimane, sino al 3 ottobre.

Il mattino del sabato 16, dopo la tradizionale sfilata di carri e fanfare, il sindaco di Monaco di Baviera, verso mezzogiorno, pianterà il rubinetto al primo barilotto di birra, aprendo ufficialmente la manifestazione. I preparativi per l'allestimento dei grandi stand iniziano un paio di mesi prima, trasformando l'intera area in un grande cantiere.


I padiglioni, uno per ogni diverso marchio di birra, offrono circa 100.000 posti a sedere, aprono i battenti verso le 10 del mattino e chiudono ogni sera alle 23:30, anche se le ultime birre vengono servite alle 22:30. Il prezzo della birra varia leggermente da un padiglione all'altro; per il 2017 il prezzo del boccale da un litro è salito di circa 30 centesimi rispetto all'anno precedente e varia da 10,60 a 10,95 Euro.

L'entrata nella grande piazza della festa è libera, anche se quest'anno ci sono misure di sicurezza speciali; in seguito ai recenti problemi di attentati, sono previsti controlli severi ed è proibito introdurre valigie e borsoni.

Nonostante il nome, secondo una tradizione ormai consolidata la festa si svolge dunque nel mese di settembre. Ciò ha origini molto antiche. La prima Ocktoberfest si svolse nel lontano 1810, dal 12 al 17 ottobre, in onore del matrimonio del principe ereditario bavarese Ludwig con la principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen. Negli anni seguenti la festa è stata sempre ripetuta e successivamente allungata. Venne poi anticipata, sino all'attuale calendario, per motivi di tempo: ovviamente a settembre il clima è più mite.

Se avete intenzione di andarci vi consiglio, se possibile, di evitare i fine settimana. Negli ultimi anni l'affluenza è notevolmente aumentata (ogni anno oltre 7 milioni di visitatori) e si corre il rischio, il sabato e domenica, di fare lunghe code prima di poter bere: anche un paio di ore di attesa prima di poter accedere al singolo stand, oltre al tempo necessario per trovare da sedere (se siete in tanti potrebbe non bastare un'ora). Non viene servita birra in piedi: fino a che non siete seduti non potete bere, quindi mettetevi il cuore in pace e cercate di fare una scappatella nei giorni feriali.

Eccovi un piccolissimo elenco di parole utili relative alla grande festa dell'Oktoberfest, tradotte direttamente in dialetto bavarese:

amico = Freind
bagno,toilette = Heisl
birra = Maß
birra chiara = Helles
buonasera = Guadnamd
buongiorno = Grisinagott
divertimento = Gaudi
panino = Weckerl
pisciare = bieseln
pollo arrosto = Hendl
soldi = Diridari
sigaro = Ziegarn

Guarda la galleria delle immagini che ho scattato nei miei viaggi all'Oktoberfest.

Potete trovare notizie sulle passate edizioni direttamente su questo sito, nella sezione dedicata ai viaggi, completa delle impressioni relative alla mia ultima partecipazione (edizione del 2009) e corredata da un'ampia galleria fotografica.

Inoltre potete avere notizie fresche collegandovi al sito ufficiale della manifestazione, ove trovate anche ottimi link per prenotare alberghi in prossimità della manifestazione, clikkando sul banner sottostante.

Oktoberfest - la festa della birra


Indietro


Informativa - Preferiti - Facebook

Specialissimo © 2002-2017 by Franco C.