Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Torino

(Viaggi)

La città di Torino, capoluogo del Piemonte, con circa un milione di abitanti è uno dei più grandi centri italiani. Città operaia, sede della importante casa automobilistica della FIAT, è famosa in tutto il mondo grazie alle tifoserie della squadra di calcio della Juventus.

La sua importanza ha radici storiche molto lontane; sin dal XIII secolo, quando fu conquistata dai Savoia, Torino fu il capisaldo della politica di espansione italiana della casa Sabauda. E nell'Ottocento ebbe l'onore di essere la prima capitale del neonato Regno d'Italia: per la prima volta dai lontani tempi dell'Impero Romano, l'Italia è dinuovo unita.


La viabilità in macchina è piuttosto caotica ed il parcheggio è abbastanza problematico, anche a pagamento. Ma l'avvento della metropolitana, completamente automatica, che partendo da Collegno costeggia tutto Corso Francia arrivando sino a Porta Nuova e poi, lungo Via Nizza, sino a Lingotto, ha portato una piacevole comodità, consentendo spostamenti veloci e puntuali.

A Torino la vita notturna non manca: con la sua infinità di locali è possibile far festa tutti i giorni della settimana. Con i suoi larghi viali alberati e numerosi monumenti è anche molto piacevole da visitare.

I centri di interesse sono tantissimi, per approfondirli ci vorrebbe un libro intero; ne elenco brevemente qualcuno a caso: il Museo Egizio, la Mole Antonelliana, il Teatro Regio, Palazzo Madama, Palazzo e Giardini Reali, il Duomo, la Gran Madre, Castello e Parco del Valentino, via Po, via Roma, i Murazzi.

Per chi ha tempo e voglia, poi, Torino è circondata da altri siti stupendi meritevoli di una visita, come ad esempio la Basilica di Superga, Stupinigi, Venaria Reale.

Io sono stato innumerevoli volte a Torino, da oltre vent'anni per lavoro. A dire il vero ho avuto poche occasioni di girarla con calma come turista. Nella galleria fotografica trovate qualche foto rubata durante i miei spostamenti di lavoro, oppure durante il raduno alpini del 2011, che si è svolto, appunto, a Torino in occasione dell'anniversario per 150 anni dell'Unità d'Italia.

Galleria fotografica



Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2018 by Franco C.