Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Saluzzo

(Viaggi)

Saluzzo è una simpatica cittadina del cuneese, di circa 15.000 abitanti. Vanta origini molto antiche e prestigiose, tant'è che nel Medio Evo era già potentissimo e col suo marchesato, insieme al marchesato del Monferrato, ha conteso a lungo l'egemonia del Piemonte con la nascente dinastia dei Savoia.

Le testimonianze del ridente passato sono ancora ben visibili nella parte alta della città, la Saluzzo vecchia, tutta una serie di vicoli che confluiscono tutti verso la imponente costruzione della Castiglia, il Castello di Saluzzo, che poi per un lungo periodo fu adibito a prigione.


Nella parte bassa, invece, la via centrale, ora rivestita di pietra di Luserna e trasformata per un lungo tratto a zona pedonale, è il luogo di incontro dei Saluzzesi e dei turisti. Piena di bar, birrerie, pizzerie e negozi spesso aperti anche di sera, è il luogo ideale per le passeggiate e per incontrare altra gente; d'estate, ma anche d'inverno.

Oltre ad alcune importanti manifestazioni annuali, come la sfilata dei carri di Carnevale, la grande fiera di San Chiaffredo e la Mostra Nazionale dell'Artigianato, da non perdere è anche il grande mercato di bancarelle di ogni sabato mattina.

Galleria fotografica



Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2018 by Franco C.