Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Fiera di Saluzzo

(Eventi)




La tradizionale fiera di San Chiaffredo di Saluzzo (CN) si svolge regolarmente ogni anno la prima domenica e lunedì di settembre.

Gli aspetti caratteristici della fiera, alla quale sono poi legati molti altri eventi distribuiti lungo tutto il mese denominato Settembre Saluzzese, sono essenzialmente quattro: il mercato, l'esposizione agricola, la fiera del bestiame ed i divertimenti, per grandi e piccini.

Galleria fotografica

Il mercato è simile al normale mercato del sabato, ma molto più in grande. Le bancarelle sono numerose, con molte affluenze nuove, anche da lontano. Si nota subito che non è un mercato normale, a partire dalla organizzazione dei venditori: molte bancarelle sono organizzate con microfono ed offrono una dimostrazione dei loro prodotti.

La fiera agricola, ospitata nell'ampio spazio di piazza d'armi, è una grande esposizione di macchine legate all'agricoltura. I trattori fanno la parte del leone, ma non mancano numerosi altri attrezzi, come macchine da aratura, mungitura, mietitura, ecc. e sono previste anche alcune dimostrazioni direttamente sui campi confinanti.


La fiera del bestiame è l'avvenimento che è cambiato maggiormente rispetto a tanti anni fa. Quando ero bambino si svolgeva lungo il viale di conflenza verso piazza d'armi, ora adibito a parcheggio, ed era caratterizzato dalla presenza di molti truffatori, quelli dei 'ciuchin' (ora praticamente scomparsi grazie alla massiccia presenza di forze dell'ordine).

Adesso la manifestazione si svolge nella grande stalla di piazza d'armi e, oltre alla esposizione delle mucche da latte, è caratterizzata anche da pompose sfilate in passerella, come per le modelle, delle migliori mucche per l'assegnazione di vari premi di qualità per le diverse categorie.

Infine, per quanto riguarda i divertimenti non manca un grandioso luna-park, con divertimenti di ogni sorta per grandi e piccini, e nella serata del martedì viene rappresentato un grande spettacolo pirotecnico. E' un evento da non perdere: i fuochi artificiali hanno avuto una notevole evoluzione e, rispetto al passato, sono ora in grado di eseguire in cielo dei veri e propri 'disegni artistici'.

Galleria fotografica


Indietro


Informativa - Preferiti

Specialissimo © 2002-2018 by Franco C.