Specialissimo, il bello del web - Home Page Specialissimo

Fruttinfiore

(Eventi)




La quindicesima edizione dell'ormai attesissima manifestazione Fruttinfiore si svolgerà a Lagnasco da Venerdì 07 a Domenica 09 Aprile 2017. Anche quest'anno si prospetta un calendario ricco di appuntamenti.

Oltre alle consuete esposizioni di macchinari agricoli, stand e bancarelle, ed il salone dello STAO (Salone delle Tecnologie Applicate all'Ortofrutticoltura), c'è una nutrita agenda di eventi tra cui degustazioni, convegni e dibattiti, mostre, oltre alla ormai consolidata "Camminata tra i frutteti in fiore", giunta quest'anno alla decima edizione.


Per ulteriori informazioni guarda il PROGRAMMA (PDF), oppure collegati al sito ufficiale della manifestazione.

Sfoglia anche la Galleria fotografica, una raccolta di foto da me scattate a Fruttinfiore nel corso delle varie manifestazioni, anche degli anni precedenti.

Storico


Ho seguito nel tempo le varie edizioni della manifestazione, constatando di persona il crescendo di interesse e di successo che l'hanno caratterizzata.

Ho partecipato anche diverse volte alla Passeggiata, interpretandola in modo del tutto personale: essendo in fondo poco "sportivo", non ho mai mirato a spingere ed arrivare tra i primi, anzi ho preso la manifestazione in modo molto tranquillo, approfittando anche di varie soste per ammirare i frutteti in fiore, il boschetto lungo il torrente Varaita, e scattare varie foto, come in una vera passeggiata goliardica, di puro relax, non competitiva. Se poi si arriva ultimi, beh...pazienza!

L'evento si svolge ogni anno nel week-end che culmina con la prima domenica di aprile. In suo onore sono stati effettuati già diversi servizi televisivi, come le riprese della 'Vita in diretta' di Rai Uno (Camilla Natta - 2005) oppure quelle di Pino Milenr (TeleCupole - 2008).

Una delle attrazioni più gradite dai bambini e che è ormai diventata un classico della manifestazione è il percorso del trenino di Fruttinfiore che con una modica spesa offre un simpatico tour istruttivo nelle campagne che circondano Lagnasco.

Temi classici della manifestazione sono inoltre un vasto numero di espositori che hanno a che fare col settore ortofrutticolo, ospitati presso il piazzale Asprofrut, e numerose bancarelle di prodotti tipici, allestite per le vie centrali del paese.

Nel corso degli anni la manifestazione si è ingrandita ospitando ogni anno un sempre maggior numero di delegazioni, provenienti da diverse regioni italiane o anche estere. Nel 2007 ha avuto l'onore di venire elevata all'importante rango di rassegna nazionale.

2011: il Premio Fruttinfiore va a Elisa Isoardi, conduttrice della trasmissione di Rai 1 "Linea Verde".
Quest'anno ho seguito la manifestazione in modo più intenso rispetto alle altre volte, passando sul posto quasi l'intera giornata di domenica, tra visite alle bancarelle ed agli stand, qualche birra, ed un ottimo pranzo nella trattoria del paese. Ho anche partecipato ad una bella visita guidata al Castello di Lagnasco, recentemente ristrutturato. Per l'occasione, naturalmente, ho aggiunto qualche immagine nella galleria fotografica.

Indietro


Informativa - Preferiti - Facebook

Specialissimo © 2002-2017 by Franco C.